Web Marketing

Strategie di Web Marketing per le Aziende che vogliono farsi conoscere sul web. Le strategie di Web Marketing vengono analizzate e applicate ai siti web dei nostri Clienti. Le tecnologie web hanno creato negli ultimi anni dei nuovi canali di comunicazione che danno la possibilità alle Aziende di farsi conoscere in tutta Italia e in tutto il Mondo in modo veloce ed economico. La PirgyStyle offre la possibilità di sfruttare il proprio Sito come mezzo di comunicazione e di promozione. Con un piccolo Budget si può aumentare notevolmente il numero dei clienti che richiedono informazioni e preventivi. Il Web Marketing viene studiato ed analizzato dal nostro Staff in base alle esigenze del Cliente. Nella maggior parte dei casi si parte dalla creazione o restyling del Sito Web, in modo da creare una vetrina Online visibile in tutta Italia e nel Mondo. In questa prima fase ricopre un ruolo fondamentale l'indicizzazione sui Motori di Ricerca: è ovvio che non basta avere solo un Sito Web bello, bisogna dare importanza alla visibilità e alla navigabilità del proprio WebSite.

Il WebMarketing rappresenta per le Aziende una valida e moderna alternativa al marketing tradizionale, dato che viene sfruttato il potente canale multimediale messo a disposizione dalla rete Internet. Le Aziende che si affidano al WebMarketing decidono quindi di proporre i propri servizi professionali tramite il web: si possono offrire su internet servizi di vendita online, assistenza tecnica o commerciale, supporto ed informazioni sui prodotti, campagne pubblicitarie e promozionali. Il punto di partenza del WebMarketing è la creazione di un sito web, che servirà come mezzo di presentazione e promozione dei propri servizi aziendali. Il sito web dovrà essere realizzato in modo che abbia le seguenti funzioni utili per il WebMarketing:

  • Aggiornamento frequente dei contenuti da pannello di controllo.
  • Registrazione online per i visitatori del sito.
  • Scambio di LinkWeb Marketing con scambio di Link.
  • Marketing con banner e spazi pubblicitari nei portali.
  • Registrazione online alla newsletter per i visitatori del sito.
  • Possibilità di acquisto online di prodotti e servizi con pagamento tramite carta di credito.
  • Form di richiesta preventivi.
  • Form di richiesta assistenza tecnica/commerciale.
  • Possibilità di inserire elementi multimediali promozionali (audio/video/foto etc.).
  • Compatibilità con i Social Network per la condivisione dei contenuti web.

Con un sito aziendale che possiede queste caratteristiche tecniche si potrà iniziare a creare il Piano di WebMarketing che dovrà tener conto in fase preliminare di 4 aspetti fondamentali:

1) Individuazione dei prodotti/servizi da promuovere

Prima di ogni cosa si deve stabilire esattamente cosa si vuole promuovere, quale è l’oggetto in questione che si vuole proporre. Queste informazioni determineranno la scelta di quale canale multimediale si può utilizzare per la campagna web marketing (video, newsletter, audio, pdf …etc..). Un aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di proporre Prodotti Abbinabili in modo da poter offrire una rosa di scelta ampia e diversificata:

esempio: acquisto prodotto X + acquisto Prodotto Y = sconto del 10% sul totale

esempio: acquisto prodotto X = sconto del 10% se acquisti Prodotto Y

esempio: acquisto prodotto X + acquisto Prodotto Y = gratis in omaggio un prodotto Z

 

2) Individuazione del budget

Il Budget inevitabilmente condiziona e determina tutte le scelte del piano di web marketing. Al di là delle valutazioni economiche oggettive si deve tener conto del potenziale guadagno in caso di raggiungimento del Target prefissato. Il Fattore Rischio che emerge dai costi pubblicitari dovrebbe essere proporzionale al possibile guadagno in caso di successo:

Maggiore Guadagno Potenziale ↔ Maggiore possibilità di ammortizzare i costi pubblicitari

Bisogna tener conto anche che del fatto che la spesa pubblicitaria non sempre necessita di una disponibilità economica immediata: a volte i costi di una campagna pubblicitaria sono “diluiti” nel tempo, come nel caso di alcune inserzioni payperclick dove i primi pagamenti vengono richiesti dopo 30gg dall’attivazione. In questi casi si potranno ammortizzare le spese attingendo dai ricavi effettuati nel primo mese in una sorta di auto-finanziamento. Ovviamente non c’è mai la certezza matematica dei ricavi perciò è consigliabile avere sempre una “fonte economica di sicurezza” per coprire eventuali mesi “sfortunati”. In presenza di portali web o siti aziendali che posso ospitare Banner Pubblicitari si può reperire il proprio Budget dagli sponsor: se per esempio una Azienda ha come Target la promozione del proprio sito internet e l’aumento dei visitatori mensili si potrà sfruttare la vendita di uno Spazio-Banner per reperire (o almeno compensare) il budget necessario per la propria campagna payperclick o per una ottimizzazione SEO. In effetti è come se la pubblicità finanziasse la pubblicità.

Una considerazione importante deve essere fatta sul Guadagno Progressivo: ogni target raggiunto porta un Guadagno Totale ed un Guadagno Netto.

Guadagno Netto = Guadagno Totale - Spesa Pubblicitaria

Una percentuale del Guadagno Netto potrà essere aggiunta al budget della prossima campagna pubblicitaria. Se il futuro budget sarà maggiore saranno anche maggiori i potenziali guadagni.


3) Individuazione dei target e delle scadenze

Il budget disponibile influenza sicuramente i Target realizzabili ma può verificarsi in alcuni casi anche il contrario: se una Azienda fissa dei Target a breve scadenza avrà probabilmente bisogno di una consistente ed immediata disponibilità economica per finanziare una “energica” campagna pubblicitaria in modo da ottenere risultati immediati. Al contrario nel caso di Target raggiungibili a media-lunga scadenza si potrebbero attuare le forme di auto-finanziamento sopra citate o comunque si potrebbero avere maggiori possibilità di ammortizzare i costi.

Il fattore Tempo quindi potrebbe influenzare in alcuni casi i costi pubblicitari secondo questo schema:

Costi Pubblicitari = Obbiettivi /Tempo


4) Individuazione dei canali comunicativi e delle strategie commerciali

La scelta dei canali comunicativi rappresenta un'operazione molto importante che può determinare il successo di un piano marketing. Per canale comunicativo si intende quale mezzo o strumento si deve utilizzare per promuovere prodotti e servizi o per creare uno strumento di comunicazione con i propri clienti. Ogni Canale ha diversi costi di utilizzo e particolari caratteristiche.

 

Google Adwords

La PirgyStyle propone ai propri clienti numerosi servizi di Pubblicità Online tra i quali c'è l'utilizzo dei servizi professionali offerti da Google, tra i quali si pone in evidenza la Pubblicità Pay per Click Google Adwords: questa soluzione pubblicitaria offerta e gestita da Google e che viene chiamata Adwords, offre la possibilità di pubblicizzare il proprio Sito Internet tramite annunci di testo visualizzati nei risultati di ricerca di Google. Quando si cerca un sito su Google nell'elenco dei risultati appare spesso sulla destra una colonna di Link Sponsorizzati. Sono proprio questi Link che permettono di pubblicizzare il proprio sito in modo semplice ed economico. Infatti Google Adwords permette di ricevere molti visitatori sul proprio sito e si possono ottenere buoni risultati anche con un piccolo Budget.

Fotolia 66914663 S